Cart
Custom content
<p>This is custom content</p>

Il XX Congresso Nazionale dei Chimici e dei Fisici è organizzato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, ente pubblico non economico che rappresenta a livello nazionale le professioni sanitarie di Chimico e di Fisico.
La professione di Chimico è una tra le più longeve tra le professioni regolamentate dall’Ordinamento italiano e compie quest’anno 95 anni. Il primo provvedimento organico è contenuto nel Regio Decreto 1 marzo 1928 n. 842, che istituisce la figura del Chimico confermata successivamente quale professione sanitaria con l’entrata in vigore della Legge 11 gennaio 2018, n.3. La professione di Fisico viene riconosciuta invece con Legge 11 gennaio 2018, n.3 assurgendo sin dall’inizio il connotato di professione sanitaria e compiendo quest’anno i suoi primi 5 anni. Chimici e Fisici oggi rappresentano dei professionisti sanitari le cui competenze rivolte all’ambito salute-ambiente si esplicano in ambiti pubblici e privati, in organi di controllo e vigilanza, in istituti di ricerca e università, nel mondo industriale e commerciale e nella libera professione. In questo congresso si vuole dunque rendere omaggio ad alcuni settori in cui i Chimici e Fisici sono presenti e svolgono un ruolo da protagonisti nella tutela della salute e dell’ambiente e nella promozione dello sviluppo industriale e sociale del nostro Paese.

Comitato scientifico

Un team composto da esperti di fama nazionale e internazionale nel campo della chimica e della fisica, che hanno una consolidata esperienza nella ricerca, nella didattica e nella divulgazione. Il comitato scientifico, con i suoi responsabili, si occupa di definire il tema, gli obiettivi e i contenuti del congresso, di selezionare i relatori e i contributi in base a criteri di qualità, originalità e rilevanza, di valutare la qualità degli interventi e delle pubblicazioni, di curare la redazione degli atti del congresso. Un team composto da esperti di fama nazionale e internazionale nel campo della chimica e della fisica, che hanno una consolidata esperienza nella ricerca, nella didattica e nella divulgazione. Il comitato scientifico è responsabile di definire il tema, gli obiettivi e i contenuti del congresso, di selezionare i relatori e i contributi in base a criteri di qualità, originalità e rilevanza, di valutare la qualità degli interventi e delle pubblicazioni, di curare la redazione degli atti del congresso.

Responsabili Scientifici::



I membri del Comitato scientifico sono:

Comitato organizzatore

Il Comitato Centrale della Federazione Nazionale rappresenta il comitato organizzatore dell’evento congressuale, che si avvale di un partner per la segreteria organizzativa.

In occasione del Congresso Nazionale avverrà la premiazione delle due vincitrici del Premio CHIMICA E FISICA AL FEMMINILE, voluto dalla Federazione, che si inserisce negli obiettivi dell’agenda 2030 volti a favorire il diritto allo studio e la parità di genere nell’accesso alle lauree di area scientifico-tecnologica.